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Siti Web e SEO

Realizzazione Siti Web e Posizionamento Organico SEO

Realizzare siti web professionali

La realizzazione di un sito web professionale è un lavoro complesso, fatto di tecniche e progettazioni che vanno studiate con attenzione. Non basta, infatti, avere un bel sito per poter raggiungere un maggior numero di clienti; è invece necessario che il sito sia realizzato con i contenuti giusti e, soprattutto, in ottica SEO. Il binomio siti web e posizionamento organico (SEO) è fondamentale per le aziende e per i liberi professionisti: ma come fare a realizzare siti in grado di assicurare un buon posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca? La risposta è abbastanza semplice: bisogna rivolgersi a esperti del settore, ossia ad aziende che operano proprio nella realizzazione di siti web e che conoscono al meglio strategie e tecniche per garantire la giusta visibilità e fruibilità al sito stesso. Perché è importante rivolgersi a un professionista della progettazione di siti?

Oggi realizzare un sito web è molto semplice: sono moltissime, infatti, le piattaforme pre-confezionate nelle quali basterà inserire qualche immagine personalizzata e dei contenuti. Si tratta di piattaforme che permettono di creare siti responsive o adaptative offrendo quindi anche la possibilità di una buona visualizzazione tramite smartphone. Ma il problema vero non è dare vita a pagine esteticamente belle, quanto a una serie di elementi che permetteranno al sito di essere sempre tra i primi risultati delle SERP. Come? Utilizzando i contenuti in ottica SEO, ossia seguendo una serie di regole in modo che gli algoritmi dei motori di ricerca possano scegliere proprio il vostro sito tra tantissimi altri. Si dovrà pertanto pensare alle keyword, ai tag, alla formattazione e, soprattutto, all’aggiornamento.

Creazione e aggiornamento dei contenuti: l’importanza delle keyword

Realizzare un sito web non significa solo riempire di contenuti le varie pagine, ma anche procedere con aggiornamenti regolari, soprattutto se si dispone di un blog aziendale. Gli aggiornamenti, infatti, rappresentano un richiamo per i bot dei motori di ricerca e, in particolare, per quelli di Google: quando i bot notano degli aggiornamenti sono più propensi a ritornare su quel sito. Se le varie pagine, invece, non vengono mai aggiornate, si finisce per non essere più considerati dai software di ricerca. Molti siti diventano praticamente invisibili ai motori perché non vengono mai aggiornati; questo significa che riportano notizie obsolete e di poco interesse per cui i bot non li valutano degni di essere riportati tra le SERP principali. Aggiornare i contenuti non significa solo inserire nuove notizie e nuovi dati, ma anche incrementare l’indicizzazione e quindi la visibilità. Questo aspetto non sempre viene considerato: spesso molte aziende realizzano il proprio sito web e, dopo averlo messo in rete, lo lasciano lì senza curarsene più. Niente di più sbagliato: come visto, infatti, siti web e posizionamento organico (SEO) richiedono cura, attenzione e lavoro continuo per garantire visibilità, contatti e, quindi, acquisizione di nuovi clienti. Un altro aspetto particolarmente importante relativo agli aggiornamenti dei contenuti riguarda anche gli algoritmi di ricerca e le keyword. Sicuramente chi usa la rete da molto tempo avrà notato come, rispetto al passato, oggi è molto più semplice e immediato effettuare le ricerche in rete. Questo grazie ai continui miglioramenti degli algoritmi di ricerca e, soprattutto all’utilizzo delle keyword. Queste sono le parole chiave, elementi fondamentali da inserire all’interno di contenuti per avere la certezza di essere trovati facilmente dai potenziali clienti. Tuttavia, parlare solo di parole chiave è troppo semplicistico; bisognerebbe invece parlare di keyword generiche o specifiche o ancora di tipo informazionale, navigazionale o commerciale. Probabilmente la maggior parte degli utenti non conosce la differenza tra queste tipologie di parole chiave, ma chi realizza contenuti per siti web le conosce e le utilizza regolarmente, per garantire un posizionamento sempre conveniente tra i risultati delle SERP. La scelta delle keyword viene fatta dopo un’attenta analisi di quelle che sono le esigenze del cliente, nonché dei prodotti o servizi che vende: per questo motivo operiamo a stretto contatto con i nostri clienti per poter conoscere le loro necessità, le strategie di vendita e tutto quanto possa essere necessario per realizzare contenuti validi, significativi e riconoscibili in rete.

La scelta delle immagini

Spesso quando si parla di SEO e di realizzazione di siti internet ci si focalizza soprattutto sui contenuti dimenticando che anche le immagini sono fondamentali per garantire una corretta indicizzazione e una perfetta fruibilità del sito. Le immagini, per gli utenti finali, sono solo una vetrina che permette di rendere il sito più bello dal punto di vista estetico; per i web designer, invece, sono anche esse uno strumento per indicizzare il sito e per garantirgli un posizionamento più conveniente. Quando si inseriscono le immagini in un sito è fondamentale dare loro un titolo che permetta di contestualizzare l’argomento e, quindi, offrire un ulteriore strumento di ricerca ai bot dei motori. Immagine e didascalia sono infatti indicizzate proprio come i testi e non vanno mai sottovalutate. Di particolare importanza poi anche la valutazione delle dimensioni: immagini troppo grandi, ossia file eccessivamente pesanti, possono causare un rallentamento quando il sito viene caricato; ciò si ripercuote sull’esperienza dell’user e, di conseguenza, sulla corretta ottimizzazione SEO.

Per concludere

Realizzare un sito web non significa inserire testi e immagini, ma realizzare un prodotto in grado di raggiungere la clientela, ossia strutturato per essere visibile ai motori di ricerca e posizionato tra i primi risultati delle SERP. Se avete bisogno di realizzare un sito web non esitate a contattarci: insieme troveremo la soluzione più adatta alle vostre esigenze!

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