Soluzioni IT per il tuo business 0434 608261 info@amicidelpc.it

Con la crack ti ricatto chiedentoi il riscatto

Benvenuto nell’episodio numero dieci di Radio ADPC, per la rubrica Quattro chiacchiere sulla sicurezza IT

Quanto è importante per le aziende utilizzare software originali?

Fare il download di programmi crackati può essere il passo falso più pericoloso da fare!

Nella prima parte di questo nuovo episodio spiegheremo quali dati i crack riescono a
estrapolare dal nostro pc e dalla nostra rete. Si stima che il 95% di questi file sia corrotto e che contenga:

  • Malware
  • Ransomware

Capiremo l’importanza del Recovery Plan e del backup dei dati aziendali attraverso l’analisi di un caso reale di un oleodotto americano che ha subito un attacco informatico importante.

Questa azienda ha pagato un riscatto di 4,4 milioni di dollari (circa 3,6 milioni di euro) per scoprire che il tool fornito dagli hacker informatici per decriptare i dati era troppo lento. Praticamente inutile!

Nella seconda parte del nuovo podcast dedicato alla sicurezza IT anticiperemo alcuni interessanti argomenti riguardo gli ultimi aggiornamenti sui risarcimenti delle assicurazioni cyber.

Un attacco informatico non previsto può apportare danni molto seri alle aziende, ma anche alle strutture digitali governative.

A metà maggio 2021 l’amministrazione pubblica del Belgio è stata messa fuori uso da un attacco DDoS (Denial of Service), che può sembrare una metodologia hacker in disuso, ma che fa ancora molto paura, in particolar modo in Italia.

Infine parleremo dell’importanza di patchare i sistemi digitali, della comodità di utilizzare software cloudbase e dell’importanza di affidarsi a professionisti della sicurezza IT per prevenire rischi per la propria azienda.

Gli approfondimenti sono a cura di Daniel Florean e dell’ospite fisso Giancarlo Calzetta (esperto di cyber sicurezza).