Soluzioni IT per il tuo business 0434 608261 info@amicidelpc.it

Colpo riuscito con Email Bec, quali sono le conseguenze legali?

da | Mag 20, 2021 | Podcast di Radio ADPC, Legal IT

Benvenuto nell’episodio numero otto di Radio ADPC, per la rubrica Legal IT

Quali sono i punti deboli grazie ai quali gli hacker informatici riescono a violare un’email business?

Nella prima parte di questo nuovo episodio parleremo delle truffe informatiche più comuni che hanno come obiettivo gli account email aziendali e le differenzie sostanziali
tra loro:

  • Business Email Compromise: account email compromesso
  • Email Account Compromise: completo controllo dell’account email

Stefano Corsini farà luce sugli aspetti legali di un attacco informatico all’account email e chiarirà cosa fare quando un’azienda è vittima di questa specifica violazione.

Nella seconda parte del nuovo podcast ADPC, dedicato alle regolamentazioni legali legate al mondo informatico, vedremo come la maggior parte dei data breach avviene per la compromissione di credenziali privilegiate.

Infatti, in caso di attacco cyber alle mail aziendali, gli hacker studiano a fondo l’azienda per entrare in possesso di informazioni riservate e colpire l’impresa su aspetti specifici – ad esempio i bonifici in entrata e uscita – e non ad ampio raggio, come accade ad esempio per il phishing.

Infine parleremo dei rimedi alle conseguenze degli attacchi informatici, che sono identificabili, in particolar modo, nella scelta di un’assicurazione cyber per la propria azienda.

Analizzeremo quali sono gli strumenti di difesa da data breach, che rientrano negli aspetti organizzativi e nell’ambito della prevenzione:

  • Sensibilizzazione
  • Formazione aziendale
  • Autenticazione a multi fattore per le mail

Gli approfondimenti sono a cura di Daniel Florean e dell’avvocato Stefano Corsini