Soluzioni IT per il tuo business 0434 608261 info@amicidelpc.it

Business Continuity

Business Continuity e Disaster Recovery

La Business continuity è la possibilità di continuare a lavorare nonostante il verificarsi di un evento improvviso e bloccante con il minor tempo possibile di interruzione.
In ambito IT ci sono moltissime situazioni che possono andare male e creare un disagio: dal semplice computer, al server, alle linee internet, piuttosto che il dispositivo di storage su cui sono stoccati i nostri dati, o molto semplicemente un sito web o un applicativo a cui non si riesce più ad accedere.
La Business Continuity si prefigge l’obiettivo di mantenere una continuità di lavoro il più possibile costante, con il minor tempo possibile di inattività.

Il nostro scopo è quello di utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per ridurre il più possibile il tempo di downtime, riducendolo al tempo necessario e tollerabile in base ad ogni singola realtà aziendale.
Come fare?
Il trucco sta nelle impostazioni del tuo backup e in quanto la Business Continuity renda rapido il ripristino da quest’ultimo.
Il semplice sistema di backup, giornaliero o settimanale, è una procedura obsoleta e per nulla utile ai fini di una riduzione dei tempi di inattività.

Un backup programmato sistematicamente, con la verifica di integrità e di restore, è la soluzione migliore per iniziare a mettersi al pari con le esigenze di mercato che ci vogliono sempre più efficienti e presenti. Ricordiamoci che ci sono aziende che non possono permettersi di restare ferme nemmeno per due minuti!
Ecco che quindi accanto al concetto di Business Continuity, troviamo quello di Disaster Recovery.
Il Disaster Recovery è l’insieme delle procedure da compiere per ripristinare i sistemi vittima di errori, al momento precedente l’evento dannoso.
ADPC, ha sposato ed offre una soluzione di Business Continuity e Disaster Recovery che permette al cliente di salvare ogni singolo device dell’azienda, ad intervalli regolari e pianificati in base alle esigenze concordate con il cliente.
Perché un sistema di Business Continuity sia effettivamente efficace, non basta solo procedere alla sua installazione e configurazione, ma è necessaria anche una verifica e un controllo costante.
Ecco perché Adpc offre un servizio di monitoraggio costante, che verifica in tempo reale lo stato di esecuzione del processo di salvataggio dei dati e sistemi operativi, con allert istantanei in caso di non riuscita del processo.
Ma non solo, giornalmente provvediamo a creare una situazione demo che simula la richiesta di un restore del backup, creando un’immagine virtuale del device salvato. Ovviamente il tutto viene reportato da immagini e reportistica dettagliata che ne dimostrato l’effettivo avvio e quindi l’efficacia stessa del sistema di backup.
Queste soluzioni posso essere disponibili non solo con l’utilizzo di un dispositivo fisico (on premise), ma possono essere implementate sul Cloud, andando così a risolvere il problema di mantenere un’unità di backup anche all’esterno della propria azienda.
Una soluzione che mette la tua azienda perfettamente in linea con le più moderne tecnologie e normative in tema di Privacy.

Business Continuity

Sei sicuro di poter ripartire in pochi minuti nel caso di un evento disastroso? Contattaci per una consulenza

I nostri partner